Il quinto appuntamento con le #parolesociali ci porta alla lettera E.
La parola di questo episodio è Erogazione servizi, una fase fondamentale del processo di assistenza socio sanitaria. Dopo l’analisi di un bisogno, si procede con la stesura di un progetto individuale e la conseguente pianificazione delle attività, per erogare i servizi attraverso gli Enti Accreditati appositamente predisposti e selezionati sulla base dei bisogni rilevati.
La gestione informatizzata delle attività e la comunicazione tra gli operatori
I servizi di assistenza socio assistenziale, anche se tra loro eterogenei, seguono indicativamente un iter operativo comune. Di tutto il processo, una fase particolarmente importante è quella che prevede l’erogazione del servizio, progettato dagli operatori su misura rispetto all’analisi del bisogno effettuata.
L’utilizzo di GeCaS risulta particolarmente vantaggioso in quanto permette di gestire in modo informatizzato tutte le informazioni e i processi, nei quali sono coinvolti differenti attori, a partire dagli assistenti sociali e dagli Enti Accreditati responsabili dell’erogazione del servizio.
Grazie alla cartella sociale informatizzata tutti gli operatori possono gestire documentazione e fasi di loro competenza, per poi condividere con i colleghi abilitati quanto fatto. In questo modo il processo risulta essere ottimizzato, i tempi si riducono, la carta diminuisce e le informazioni sono sempre accessibili.
Anche la rendicontazione risulta più semplice: grazie all’App mobile, gli operatori tramite smartphone o tablet possono indicare dove e come vengono svolte le attività di aiuto. I dati raccolti dal sistema di rendicontazione in movimento sono la base per i processi di fatturazione e controllo sia per gli Enti Accreditati, che delle Aziende Locali / Comuni che si occupano dei servizi sociali.
E se il servizio è online?
Grazie all’AddOn GeCaS SmartServices sarà possibile gestire una piattaforma completamente online, in cui i cittadini potranno prenotare i servizi, partecipare ai bandi e compilare moduli direttamente online. Il sistema mette a disposizione anche un sistema di videoconferenza integrato, grazie al quale gli operatori sociali potranno supportare gli utenti, senza la necessità di installare alcun software, in un flusso digitale completamente integrato con la cartella sociale.