Crescita della domanda e digitalizzazione dei servizi: le risorse del PNRR

La spesa dei Comuni per i servizi sociali è in crescita e tra i motivi c’è anche l’aumentare del numero di utenti che necessitano di aiuto. Se da un lato questo aspetto comporta costi sempre più elevati e, quindi, la necessità per le amministrazioni di ottimizzare ed efficientare processi e investimenti; dall’altro si apre sicuramente il tema della qualità del servizio erogato.

Più risorse, per più persone: difficile garantire sempre la qualità del servizio

Il fatto che le risorse economiche dei Comuni italiani investite nel sociale siano cresciute, questo non necessariamente significa che si riescano a portare a termine più progetti o ad erogare servizi di qualità. Purtroppo, i servizi sociali si trovano spesso in condizioni di urgenza, dovendo gestire un numero di richieste e utenti sempre più elevato. Basti pensare che, secondo il rapporto dell’Istat “La spesa dei Comuni per i servizi sociali”, se si parla di minori e famiglie è proprio la voce del servizio sociale professionale quella che pesa di più, con 670 mila bambini e nuclei familiari in difficoltà e presi in carico dagli assistenti sociali per percorsi di progettazione e consulenza.

Può sembrare un paradosso, ma può capitare che un Comune veda lievitare molto le proprie spese, ma contemporaneamente percepisca anche un aumento delle problematiche legate all’erogazione del servizio. Oltretutto, poter erogare al cittadino servizi di qualità e adeguati alle richieste è fondamentale per ogni amministrazione. Si tratta, quindi, di un tema di importanza significativa ed è logico chiedersi come si possa riuscire a garantire sempre un certo livello di servizi.

GeCaS: la tecnologia come soluzione ai problemi dei Comuni 

La tecnologia è una risorsa importantissima per i Comuni che si vogliono impegnare nell’erogazione di servizi di qualità, rispondendo in modo efficace alle necessità del territorio locale. Non è un caso che anche i fondi stanziati dal PNRR vadano in questa direzione, sottolineando l’importanza della trasformazione digitale.

Noi di Klan.IT collaboriamo da più di 20 anni con il Pubblico, impegnandoci nella ricerca di soluzioni digitali integrate per Enti e Amministrazioni. È grazie a questa esperienza che possiamo, oggi, proporre GeCaS a chi desidera ottimizzare ed efficientare l’intero processo socio sanitario. Grazie alla digitalizzazione del processo, è più semplice collaborare, archiviare informazioni, monitorare situazioni e progetti. Tutto in un unico strumento, dove le informazioni sono condivise, ma anche sicure. Ridurre i tempi dedicati alla burocrazia, permette di dedicare più risorse alla gestione operative delle attività, aumentando qualità ed efficienza del servizio erogato.

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