I come Istanze Online

L’appuntamento di oggi con “Le Parole Sociali” ci permette di affrontare il tema della digitalizzazione dei servizi ai cittadini. La I introduce l’argomento delle Istanze online, ossia della possibilità per i cittadini di effettuare richieste per vari procedimenti amministrativi in modo innovativo e completamente online, sfruttando le nuove tecnologie. In ambito socio sanitario, ne sono un esempio l’Istanza presentazione FNA o l’Istanza per un buono affitto, gas, covid etc, o qualsiasi tipo di contributo economico.

L’importanza della digitalizzazione

La digitalizzazione della PA è importante per garantire ai cittadini servizi sempre più efficienti ed accessibili. Questo significa anche garantire alle persone la possibilità di svolgere operazioni online, senza doversi recare in un ufficio. I tempi si riducono e il cittadino si relaziona in modo diretto con l’amministrazione. 

Nel caso del sociale, le nuove tecnologie sono un’opportunità per dedicare attenzione ai cittadini e ai loro bisogni, riducendo il tempo che gli operatori dedicano alla burocrazia. 

Le opportunità della Suite GeCaS

La Suite GeCaS offre strumenti utili per la digitalizzazione del settore socio sanitario. Possono essere configurate diverse procedure digitali, a seconda delle necessità.

Oltre ai principali vantaggi della Cartella Sociale Informatizzata, come lo scambio di informazioni e documenti veloce e sicuro, la migliore gestione delle risorse e l’ottimizzazione dei flussi di lavoro, l’estensione GeCaS SmartServices permette la digitalizzazione dei servizi. Come? Offrendo diverse funzionalità e strumenti quali la gestione delle prenotazioni online, l’apertura di canali di comunicazione diretta tra operatori e cittadini, un sistema di videoconferenza online e, appunto, l’implementazione di diverse procedure digitali, come quella per le Istanze online.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *