L’impegno dei Comuni per lo sviluppo dei progetti sociali è essenziale per la gestione delle problematiche e delle fragilità rilevate sul territorio. Secondo i dati contenuti nel rapporto Istat “La spesa dei Comuni per i servizi sociali”, il contributo economico dei Comuni negli ultimi anni risulta in crescita, arrivando quasi a 8 miliardi di euro all’anno.
Sempre secondo il report pubblicato lo scorso anno, sono principalmente destinati a minori, famiglie con figli, persone con disabilità e anziani. L’impegno dei Comuni è decisamente significativo quindi, tanto che il loro finanziamento rappresenta circa il 60% di quanto erogato, seguito poi dai fondi regionali.
La gestione della spesa pubblica è un grande impegno e una grande responsabilità, soprattutto se si considera che le risorse dei Comuni italiani non sono infinite e devono di conseguenza essere attentamente distribuite.
Quanto è importante ottimizzare le risorse impiegate nel sociale
Sul bilancio di molti Comuni, quindi, la spesa sociale pesa in modo particolarmente significativo sul totale. La soluzione migliore non è quella di ridurre gli investimenti, fondamentali per la comunità e il benessere delle persone, ma di scegliere la strada dell’ottimizzazione e dell’efficientamento.
Tutto ciò, trovando anche soluzioni innovative che avvicinano gli Enti ai cittadini e favoriscano l’erogazione di servizi qualità sempre maggiore. Ma come farlo? Come in altri settori, la tecnologia può risultare una scelta strategica, digitalizzando i processi e favorendo nuovi modelli di lavoro.
La differenza che può fare GeCaS Cartella Sociale
GeCaS, la cartella sociale informatizzata, si rivolge ad aziende e operatori sociali, uffici di piano, ma anche a diversi Enti, tra cui i Comuni. Si tratta di una piattaforma utile a digitalizzare l’intero processo socio assistenziale, favorendo la collaborazione, la condivisione di informazione, la pianificazione e la programmazione, la quotidiana operatività legata all’erogazione del servizio, la rendicontazione. Inoltre, mette in relazione diversi livelli, intracomunale, intercomunale e istituzionale. Tempi ridotti, meno errori, informazioni condivise, sicurezza, sono solo alcuni degli esempi dei vantaggi offerti che, alla fine, portano all’efficientamento delle risorse investite.