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Q come Qualità del Servizio

GeCaS è una piattaforma collaborativa che nasce con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione dei processi socio sanitari e assistenziali. Tramite GeCaS è possibile gestire in chiave digitale tutte le fasi del processo: accoglienza, valutazione, progettazione, erogazione, rendicontazione e monitoraggio. In questo modo, si ottiene un quadro trasparente ed esaustivo della situazione di ogni Assistito.

I servizi configurabili sono moltissimi, da scegliere in base alle specifiche esigenze. A questi si aggiungono anche degli AddOns, che completano i servizi gestibili mediante GeCaS.

Spiegare che cos’è GeCaS ci permette di arrivare al tema che affrontiamo con l’appuntamento di oggi de “Le parole sociali”: la qualità del servizio.

Perchè GeCaS aumenta la qualità del servizio erogato

In ambito sociale un servizio può essere considerato di qualità quando è puntuale, incentrato sulle necessità dell’utente, gestito efficientemente da professionisti qualificati e adeguatamente monitorato. Digitalizzare i processi permette di concentrarsi su ciò che rende un servizio di qualità, ossia sull’utente, i suoi bisogni e la progettazione delle prestazioni da erogare. Infatti, tramite GeCaS è possibile ridurre i tempi necessari per compilare moduli e registri cartacei, per archiviare i documenti, per scambiare o recuperare informazioni e molto altro. Ottimizzare i processi, riducendo anche la possibilità di errore, quindi, permette di aumentare la qualità del servizio erogato

Le funzionalità di GeCaS che favoriscono l’ottimizzazione dei processi e la qualità del servizio

Se dovessimo scegliere le principali funzionalità che permettono di ottimizzare i processi ed elevare la qualità del servizio, potremmo sicuramente partire dalla gestione digitale della documentazione. Le anagrafiche, i moduli, i documenti sono archiviati e disponibili e condivisi tra tutti gli operatori che ne hanno necessità, in totale sicurezza. Anche le anagrafiche degli assistiti e i contatti possono essere gestiti tramite GeCaS, così come l’attivazione del progetto, la gestione del piano degli interventi e la successiva rendicontazione. Di uguale importanza, poi, sono i sistemi di messaggistica, gli avvisi e il calendario, che favoriscono la comunicazione e l’organizzazione interna. Infine, grazie a GeCaS Smart Services, anche la comunicazione con gli utenti e la prenotazione dei servizi diventano più semplici, in quanto possono avvenire direttamente in piattaforma. Tempi più brevi, efficienza, disponibilità, trasparenza, scambio di informazioni, sono sicuramente ingredienti fondamentali per un servizio di qualità.

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