Valorizzare il proprio lavoro e assicurare trasparenza: i vantaggi di GeCaS per le Cooperative Sociali

Digitalizzare i propri processi significa innovare il modo in cui si lavora e i servizi che si offrono. Un tema particolarmente significativo quando si parla del mondo Pubblico e del sociale.

Perché? Il motivo risiede nel fatto che tutti gli Enti e le Organizzazioni impegnate in questi ambiti dovrebbero costantemente essere proiettate verso l’impegno a migliorare costantemente ciò che fanno.

Offrire ai cittadini servizi di qualità, infatti, è la base per migliorare la vita delle persone.

Non è un caso che si incoraggi tanto alla digitalizzazione in questi settori, anche se molto spesso questo cambiamento spaventa. Un tema che tocca anche le Cooperative Sociali, che sempre più spesso sono incoraggiate a utilizzare strumenti efficaci e digitalizzati per la gestione del lavoro. GeCaS è in grado di rispondere a questa necessità.

Digitalizzare non è obbligatorio, ma offre sicuramente vantaggi

Non possiamo certo dire che la digitalizzazione, ad oggi, sia una scelta obbligata per le Cooperative Sociali, ma sicuramente è vero che chi ha intrapreso questo cammino, inizia a raccoglierne i frutti.

Abbiamo visto in altri articoli i benefici che GeCaS, come piattaforma digitale, può offrire all’operatività quotidiana e alla collaborazione, ma finora non abbiamo parlato di un altro tipo di vantaggio: quello competitivo. Con frequenza sempre maggiore, infatti, inserire nelle gare di appalto i processi digitalizzati e aperti all’Ente Appaltante è sicuramente vantaggioso. In alcuni casi, sono gli Enti stessi a richiedere proprio l’utilizzo di questi sistemi. La direzione presa è questa e, per non essere penalizzati in futuro, è bene valutare l’introduzione di nuovi strumenti, come GeCaS.

Trasparenza e condivisione con l’Ente Appaltante

Quando si parla di gare e di appalti si apre anche il tema relativo alla condivisione con l’Ente Appaltante delle attività in corso. Utilizzare GeCaS, anche in questo caso, rende tutto più semplice. Infatti, la Cooperativa Sociale può condividere l’accesso alla piattaforma con l’Ente, che potrà verificare direttamente lo stato di avanzamento del progetto e quanto svolto dalla Cooperativa. La trasparenza, in questo modo, è assicurata.