Siamo giunti all’ultimo appuntamento de “Le parole sociali di GeCaS” e, grazie alla lettera Z, parliamo di un tema particolarmente significativo per la PA: l’uso della carta. Infatti, la Z sta per Zero carta, un approccio sostenibile ed efficiente alle attività e ai processi.
Il tema della carta nella PA
Il consumo di carta è ancora molto elevato in diversi settori ed ambiti, tanto che si tratta di un criticità molto diffusa, di particolare rilievo quando si parla di Pubblica Amministrazione. Schede, faldoni, moduli, procedure sono solo alcuni esempi di tutto ciò che viene ancora usato e conservato su supporto cartaceo, un problema che va di pari di pari passo con il complicarsi della burocrazia.
Discorso che non cambia se si parla in modo specifico di settore Socio Assistenziale, i cui processi richiedono la raccolta di dati, sviluppo di report, valutazioni, compilazione di moduli e scambio di informazioni sia con i colleghi, che tra Enti. Si ottengono così scrivanie e archivi pieni di carta, con impatto anche sull’efficienza dei processi. La sicurezza e l’accessibilità delle informazioni, infatti, sono messi a rischio da questa tipologia di gestione. Lato ambientale, invece, basti sapere che, ad esempio, per ogni albero abbattuto si producono meno di 10.000 fogli, mentre ogni foglio richiede circa mezzo litro d’acqua per essere prodotto.
Zero carta e approccio digitale: i vantaggi di GeCaS la Cartella Sociale Informatizzata
Un approccio Zero carta è possibile e, grazie all’avvento della tecnologia, in grado di digitalizzare processi e ottimizzarli. Proprio di questo si occupa GeCaS, la Cartella Sociale Informatizzata, che offre la possibilità di gestire online tutte le fasi del progetto di aiuto alla persona in ambito socio sanitario. Dall’accoglienza, alla rendicontazione, infatti, è possibile abbandonare la carta in favore di una piattaforma online, completa di tutte le funzionalità necessarie ai differenti operatori ed Enti. Ridurre la carta, oltre a rendere tutto più sostenibile da un punto di vista ambientale, offre diversi altri vantaggi. Innanzitutto si riduce il tempo perso per compilazioni manuali e passaggio di informazioni, in quanto tutto ciò di cui si ha bisogno è accentrato in un unico luogo digitale. Di conseguenza si agevola anche la collaborazione, in quanto diventa molto più semplice scambiarsi documenti. Anche la sicurezza aumenta, in quanto gli accessi sono limitati e regolati in modo adeguato e non è più possibile “perdere” fogli e informazioni. Ma non è tutto qua, le funzionalità di GeCaS e i relativi vantaggi sono davvero molti, scoprili tutti qua https://www.gecas.it/gecas-servizi-funzionalita-cartella-sociale/