Collaborazione tra operatori e valutazioni multidisciplinari: il Digitale per semplificare

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La trasformazione digitale favorisce la collaborazione e la condivisione di informazioni, abilitando nuovi modelli di lavoro in team.

Tutti i lavoratori, talvolta senza rendersene conto, hanno ormai una certa familiarità con gli strumenti promotori di questo grande cambiamento in corso. È necessario, però, sviluppare una piena consapevolezza delle potenzialità del digitale e una visione complessiva e sistemica degli strumenti a disposizione, per dar vita a un nuovo approccio al lavoro, sovrapponendo e mettendo in connessione virtuale e fisico.

In alcuni contesti, oltretutto, i vantaggi sarebbero davvero molto interessanti. Se si pensa al pubblico e al mondo dei servizi socioassistenziali, ad esempio, si andrebbe ad apportare una serie di miglioramenti a cascata, di cui alla fine beneficerebbe anche l’utente.

La trasformazione digitale diventa così vincente per tutti, le amministrazioni ottimizzano le spese, gli operatori lavorano in modo più semplice, gli utenti possono godere di servizi di qualità.

In questo articolo, in particolare, ci si sofferma sul tema della collaborazione, fondamentale in questo ambito lavorativo, e sull’aiuto che può offrire una piattaforma come GeCaS, la cartella sociale informatizzata.

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Collaborazione digitale e valutazioni multidisciplinari

Nel mondo socioassistenziale la collaborazione è funzionale alla stessa erogazione del servizio all’utente.

Il percorso di un utente si avvia con la richiesta di aiuto e si conclude con il completamento di un progetto di assistenza e la relativa rendicontazione. Durante questo tempo, sono coinvolti diversi professionisti, che si occupano della valutazione del bisogno, della gestione amministrativa del progetto, dell’erogazione del servizio, dell’assistenza alla persona, della rendicontazione economica. Si parla, pertanto, di personale amministrativo, educatori, assistenti sociali, medici e altri specialisti.

La collaborazione di questi operatori spesso è contemporanea e necessaria a svolgere attività quali le valutazioni multidisciplinari, necessarie ad analizzare criticità e situazioni in modo multidimensionale e trasversale, considerando aspetti di carattere fisico, psichico e funzionale di una persona.

Inoltre, tutte le informazioni relative all’utente e al suo percorso devono essere debitamente conservate e condivise con tutti i professionisti che si susseguono nell’erogazione del servizio e nella gestione del progetto. Se così non fosse, verrebbe inficiata la qualità del servizio e, in alcuni casi, anche l’efficacia delle azioni implementate.

oss che lavora su gecas

Digitale per semplificare: lavorare in team in modo efficace

Il digitale permette di semplificare il lavoro in team, favorendo una più efficace condivisione di informazioni e documenti. Per il settore socioassistenziale, un semplice archivio digitale a cui tutti i responsabili possono accedere per recuperare quanto necessario al proprio lavoro sarebbe già un buon punto di partenza. Ma le potenzialità vanno ben oltre la sola conservazione di documenti.

GeCaS, la cartella sociale informatizzata, è un applicativo pensato su misura per le realtà coinvolte nei processi di assistenza, anche con l’obiettivo di favorire la collaborazione. Le sue funzionalità non si limitano all’archiviazione digitale di documenti cartacei, ma puntano alla vera e propria digitalizzazione dei processi.

Questo significa che un documento nasce digitale ed è condiviso secondo criteri di accesso e responsabilità. Le pratiche possono essere gestite a più mani direttamente dalla piattaforma, semplificando e velocizzando anche la comunicazione tra differenti Enti. In sostanza, si propone di essere uno strumento utile alla centralizzazione di dati, processi e documenti, riducendo le difficoltà che spesso si creano quando le comunicazioni e le informazioni sono scambiate tramite molteplici canali, come email, telefonate, call-conference. Per favorire la diretta collaborazione GeCaS, la cartella sociale informatizzata, prevede anche l’integrazione di funzionalità e servizi di messaggistica interna, disponibili a tutti gli operatori, oltre alla possibilità di gestire un calendario.